Linea Vita

La linea vita è un dispositivo anticaduta che segue la norma UNI EN 795, che permette, con una serie di ancoraggi posti in quota, di agganciare in sicurezza gli operatori che stanno lavorando al montaggio di edifici prefabbricati o alla manutenzione di immobili.

L'ancoraggio, al quale gli operatori si agganciano tramite imbracature e cordini, evita la caduta dall'alto, dando al contempo massima libertà di movimento orizzontale.
Ciò rende le linee vita la soluzione ideale quando si devono eseguire dei lavori sui tetti, per la manutenzione da effettuare su impianti industriali ed edifici civili, o in caso di coperture fotovoltaiche, che necessitano periodicamente di manutenzioni e controlli.

Grazie alle linee vita sui tetti, nonché alle linee vita sulle coperture, i lavori in quota possono essere gestiti con il massimo della sicurezza, ed i lavoratori avranno maggiore serenità nello svolgimento della loro attività. Gli infortuni sul lavoro infatti, di cui ancora troppo spesso si sente parlare, possono essere ridotti in maniera netta se si utilizzano i mezzi di prevenzione disponibili. Elevati standard di sicurezza, come quelli garantiti dall'installazione delle linee vita, sono necessari sia per lavori di breve che di lunga durata.

Le tipologie di linee vita sono numerose, e posso variare in base al tipo di copertura e pendenza, per questo prima della loro installazione, dei tecnici specializzati effettuano un sopralluogo dell'edificio interessato.
Dopo di ciò, un Ingegnere abilitato si occuperà di redigere la loro progettazione, ed infine dei tecnici in possesso della certificazione per l'installazione delle linee vita le fisseranno sull'edificio interessato.
La normativa sulle linee guida attualmente in vigore, viene espressa nell' Art. 115. (coordinato con il D.lgs. 106/2009), riguardante i "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto".
1. Nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all'articolo 111, comma 1, lett. a), è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione idonei per l'uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche, quali i seguenti:
  • assorbitori di energia;
  • connettori;
  • dispositivo di ancoraggio;
  • cordini;
  • dispositivi retrattili;
  • guide o linee vita flessibili;
  • guide o linee vita rigide;
  • imbracature.
Linea Vita Linea Vita Linea Vita Linea Vita Linea Vita